Gourmet News



ENOFORUM VICENZA 16-18 MAGGIO


Enoforum è il congresso tecnico-scientifico del settore vitivinicolo proposto a cadenza biennale da Vinidea e SIVE, fin dall’anno 2000:è luogo d’incontro tra tutti gli esperti  della filiera vitivinicola; si trovano tutte le innovazioni tecnologiche e le nuove conoscenze scientifiche sviluppate nel mondo.
Il format enologico di Vicenza è concepito per mettere a disposizione dei partecipanti il maggior numero possibile di informazioni da parte  dei più importanti attori dell’innovazione vitivinicola: circa 100 relazioni sulle nuove conoscenze scientifiche, 6 Sessioni di degustazione dimostrative degli effetti delle  tecnologie sul profilo organolettico del vino, 20 desk aziendali per l’approfondimento delle nuove tecniche.

Tra i relatori illusti il Prof. Luigi Moio, presidente della commissione Enologia presso l’Organization International de la Vigne du Vin, invitato a illustrare l'aspetto sensoriale del profumo del vino,  


For Further informations:






B2B TUTTOFOOD a Milano

TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si svolgerà dal 8 al 11 maggio 2017:l’unica manifestazione di settore, nel panorama fieristico italiano,  ad offrire all’interno del format conferenze dedicate a tematiche di approfondimento.

L'HUB del Food è un progetto ambizioso patrocinato  dalle maggiori associazioni confindustriali del food. Infatti l'evento è diventato il palcoscenico ideale per buyer nazionali ed internazionali , start-up, aziende, università e istituzioni protagoniste della agrifoodtech 4.0.




Nel fitto programma della manifestazione è prevista l'intervento di speakers illustri quali l’ex chef-consigliere della Casa Bianca Sam Kass e Barack Obama.

Per l'area Beverage si prevede la presenza di  noti produttori di vini italiani più venduti all'estero: gli Stati Uniti ancora una volta si confermano i maggiori acquirenti di vino italiano (34% dell’export), seguiti da Inghilterra, Germania,  Canada e Giappone. 

For further informations

http://www.tuttofood.it/





Mercoledì 26 aprile AIS Piemonte presenta  a Torino la storia del vino Barolo e della marchesa francese naturalizzata italiana Giulia Falletti di Barolo, nata Juliette Colbert di Maulévrier: è la  prima donna al mondo a far conoscere il terroir del Barolo alle monarchie d'Europa,tanto da essere considerato il Vino dei Re; infatti Palazzo Barolo ospitò l'élite culturale e politica del suo tempo grazie al fascino di Juliette e al suo impegno filantropico a favore delle donne. 
E' una delle figure femminili più importanti dell'Ottocento italiano,ricordata soprattutto per  Il suo impegno a favore delle carcerate: il suo progetto di riforma carceraria  divenne un istituto modello; inoltre fondò una scuola per fanciulle povere e la Congregazione delle Suore di Sant'Anna.
Alla sua morte nel 1864 tra le sue volontà vi fu la costituzione dell'Opera Pia Barolo alla quale lasciò l'intero patrimonio di famiglia.
Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare il decreto a favore della Serva di Dio Giulia Colbert dichiarandola Venerabile per le sue virtù e la sua azione caritatevole a favore dei più deboli.

For further informations







Summa - 20th Anniversary

Domenica 9 aprile 2017 si apre la ventesima edizione di Summa 2017, nelle tenute storiche di Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang a Magrè con  70 vignaioli di eccellenza provenienti da tutto il mondo in nome dell'agricoltura biologico-dinamica

L'evento parte con la cena inaugurale Sabato 8 Aprile in collaborazione con Care’s – The Ethical Chef Days: sette cuochi di fama internazionale si prodigheranno ai fornelli per dare il benvenuto agli ospiti del vino consapevole.

 Summa ha scelto Demeter come partner e promuove i produttori dell'associazione provenienti da diversi paesi: a Magrè la comunità Demeter si  presenterà al pubblico con il meglio della loro produzione di vini.

La coltivazione biologico-dinamica  nasce grazie agli sforzi di Rudolf Steiner, che, all’inizio del xx secolo, pose le basi della medicina antroposofica: Demeter  è il marchio che controlla e certifica i prodotti biologico-dinamici a livello mondiale.

For further informations





Grandi Langhe Docg

Dal 2 al 4 aprile 2017 torna Grandi Langhe Docg,  manifestazione organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio di tutela del Roero in collaborazione con il Consorzio turistico Langhe Monferrato e Roero: grande rilancio turistico di un territorio  in cui da sempre esiste un legame forte con il vino e che  ha ottenuto dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio mondiale dell’umanità.  

L’evento alla sua terza edizione è esclusivamente aperto ad operatori nazionali ed internazionali e verrà affiancato dall'evento Nebbiolo Prima riservato solo ai giornalisti: presentazione in anteprima delle nuove annate di grandi vini DOCG delle Langhe; le degustazioni nei diversi comuni di origine consentiranno la conoscenza dei produttori di  vini.


Le cooperative prestigiose e nomi di eccellenza mondiale accoglieraano enofili da tutto il mondo in castelli e dimore storiche delle Langhe: protagonisti assoluti sono vini in purezza come Nebbiolo,  Barolo e  Arneis, l’unico vino bianco autoctono del Piemonte.

For further informations

http://www.grandilanghe.com/




Fast Wine

L'e-commerce ha preso piede tra le principali aziende vinicole italiane  al punto che  la vendita di vino inizia a  passare soprattutto dal web:la maggioranza dei viticoltori preferisce  affidarsi al sito Internet supportato dalla rete e i social ; Facebook rappresenta sempre la vetrina migliore dall'immenso potenziale per la commercializzazione dei prodotti.

Recentemente Fastweb ha esteso il mercato della banda ultralarga ad Asti, una delle più importanti "Città del Vino" in Italia: ha inoltre annunciato un'ulteriore espansione del piano ultrabroadband per il 2020 con l'obiettivo di raggiungere il  50% della popolazione ;inoltre la società ha siglato un accordo con  Tiscali , una partnership strategica che garantisce a  ciascuna la possibilità di accedere ad alcune risorse dell'altra.

La politica di investimenti sul web  migliora la redditività e di fatto  il 70% delle aziende specializzate nella vendita di vino on line ha investito nell'e-commerce.








SORGENTE DEL VINO LIVE 2017

Da sabato 11 a lunedì 13 marzo 2017 torna a Piacenza Expo la nuova edizione di Sorgente del vino LIVE :"Vini naturali, tradizione, territorio"; un viaggio di tre giorni attraverso il vino naturale nato dal rispetto per la terra; alla kermesse partecipano vignaioli italiani ed europei che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna.

Il programma prevede degustazioni e momenti di approfondimento per comprendere un’agricoltura diversa nel modo di guardare alla natura: è la riscoperta del Bel Paese e dei suoi sapori tradizioni;

 Le persone che hanno fatto questa scelta di vita e sostengono l’agricoltura consapevole sono necessariamente "Custodi del Terroir" e legati al territorio: in cantina  lasciano che la vinificazione avvenga in modo naturale con i lieviti indigeni dell’uva.

Accanto ai vini naturali gli enofili troveranno anche  prodotti artigianali  dell’agricoltura senza conservanti nel pieno rispetto del territorio di origine.

For further information




Pitti Taste 2017 

 Pitti Immagine organizza Pitti Taste 2017 “Gusto e Italian food lifestyle”, in scena alla stazione Leopolda di Firenze dall'11 al 13 marzo: è la dodicesima edizione  del salone dedicato alle eccellenze enogastronomiche;  alla chiamata hanno risposto più di 370 aziende italiane specializzate in prodotti gourmet.

Sono tre giorni intensi all'insegna del cibo e di  tavole rotonde sul tema della ristorazione e l'enogastronomia: ospite d'eccezione “Il Cucchiaino d’Argento”, la nuova rivista dell’Editoriale Domus dedicata completamente all’alimentazione dei bambini.

Quest’anno il salone del gusto di Pitti Taste 2017 è dedicato al caffè di qualità e al bar di ricerca sempre piu diffuso e richiesto  in tutto il mondo:
Fumoir di Taste è l'area di degustazione guidata di caffè selezionati nella location del Teatro dell'Opera di Firenze, a cura de La Marzocco, azienda toscana  di macchine per espresso;la rivista cult norvegese Brygg Magazine porterà la sua mostra fotografica sulla cultura del caffè nei paesi scandinavi.

Oltre agli appuntamenti alla stazione Leopolda, in agenda è previsto Fuori di Taste, la kermesse di eventi  gastronomici che avranno luogo nei più celebri punti gourmet della città fiorentina: da non perdere “Benvenuti in America”, la serata prevista per domenica 12 In Fabbrica di Gianfranco Pampaloni ; è la festa di agricoltori e artigiani del gusto che hanno maggiormente contributo all'export di prodotti  Made in Italy negli Stati Uniti.

For further  information

www.pittimmagine.com


Terre di Toscana 2017

E' giunta alla sua decima edizione  Terre di Toscana,  un full immersion di tre giorni in compagnia di 130 produttori toscani ed i loro grandi vini: l'evento è programmato per Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Marzo;  si tratta di un format su temi enologici della terra toscana con  un target di operatori nazionali ed internazionali; accompagnano da sempre la kermesse chef rinomati che si alternano nei cooking show di Golosizia. 

Terre di Toscana nasce nel 2007, con lo scopo di offrire una cornice di eccezione in rappresentanza di tutti i terroir di eccellenza: vignaioli emergenti e nomi più rinomati al livello internazionale parteciperanno al più grande evento del mondo dedicato ai vignaioli toscani.

La Versilia è il palcoscenico ideale per ospitare Terre di Toscana, per la sua vocazione turistica e per essere da tempo meta privileggiata di artisti e magnati del jet set: la folta rappresentanza di marchi  internazionali non deluderanno le aspettative degli  enofili più esigenti.

Parliamo di un evento unico in quanto vetrina esclusiva di  etichette prestigiose che si danno appuntamento con i loro estimatori in questa splendida location da ben dieci anni.

For Further Information

www.terreditoscana.info/


 PROGRAMMA EVENTO DI LANCIO EAST LOMBARDY - 6 marzo

Lunedì 6 marzo, a Milano, a Identità Golose è previsto un la presentazione di East Lombardy: il prestigioso riconoscimento internazionale di Regione Europea della Gastronomia  2017.

Le eccellenze della ristorazione, hotellerie e artigianato lombardo si concederanno alla stampa italiana e internazionale  per aprire le porte alla rete del gusto  East Lombardy 

Nello spazio espositivo all’interno del congresso si avvicenderanno chef e produttori  gourmet: lunedì 6 marzo alle ore 14, la “maratona” dei cooking show accompanata da una degustazione delle specialità della  cultura gastronomica di East Lombardy.

Il planning dell'evento:

* ore 14.15: East Lombardy - Un mondo di gusto e di qualità
* dalle 14.50 alle 15.00 - Brindisi a cura del Consorzio Franciacorta.
* ore 15.00 Petronilla e Paolo Frosio del ristorante Frosio  di Almè (Bergamo)
* ore 15.45 Riccardo Camanini del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera (Brescia)
* ore 16.30 Sergio Carboni del ristorante Locanda degli Artisti di Cappella De' Picenardi (Cremona)
* ore 17.15 Vera Caffini del ristorante Aquila Nigra di Mantova

Click to the following Link



Identita Golose e Wine Hunter 2017


Dal 4 all’6 marzo 2017 torna a Milano Identità Golose,  uno dei più importanti eventi nel settore del food: l' edizione 2017 avrà come tema “La forza della libertà”, una riflessione sul valore della creatività e della convivialità in compagnia della cucina d’autore.

Paolo Marchi è il patron della manifestazione internazionale, già  responsabile della sezione italiana di Jeunes Restaurateurs d’Europe: il congresso Identità Golose  è diventato un brand internazionale dopo il suo debutto a Londra e New York.

Nel primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore le grandi eccellenze della enogastronomia si incontrano per scambiare di idee ed esperienze: grandi firme stellate racconteranno la loro libertà di espressione in cucina in Sala Auditorium;  non poteva naturalmente mancare la  seconda edizione di Identità di Champagne con tre speciali appuntamenti dedicati all'abbinamento dello champagne con le creazioni dei grandi chef.

Identità Golose ospiterà un’area interamente dedicata alla selezione di etichette premiate nel 2016 col bollino Merano Wine Award  dalle commissioni di degustazione The Wine Hunter:
The Wine Hunter Selection è l’esclusiva selezione di aziende vitivinicole  che hanno ottenuto il bollino da  Gourmet’s International di  Helmuth Köcher,  amministratore unico e il Presidente del Merano WineFestival.

Information

http://www.identitagolose.it





Scrambler Ducati food factory and  Ducati Caffè

Scrambler Ducati food factory  ha aperto a Bologna, dopo il lancio della  dell’App The Taste of Joy, guida digitale del motor street food: è la filosofia vincente del binomio motori e cucina rivolta  al mondo del motociclismo; lo spazio di 500 metri quadri dispone di  130 coperti nel segno della praticità di chi vive “on the road” e richiama l'ambiente di un loft officina.
 Infatti Ducati ha ideato un luogo di ristoro per spiriti liberi delle due ruote, con cucina e la pizzeria  a vista  e il bancone da bar per la sosta degli scramblers: nel menù un ampia scelta di  pizze al taglio della tradizione emiliano-romagnola; non può mancare la mitica piadina con impasto artigianale e farciture di  salumi e formaggi a Km zero.

Invece vini a marchio Ducati Caffè  hanno con Desmosedici 46 di Valentino Rossi al padiglione dell'Emilia Romagna di Vinitaly; si tratta di un accordo di licenza con  Cantine Ceci S.p.A per la  commercializzazione di vini di eccellenza della Regione Emilia -Romagna; in questo progetto di collaborazione troviamo il lambrusco "Piega", il nero di lambrusco “Otello Ceci”, e lo spumante brut “Desdemona”.

Information

www.scramblerducatifoodfactory.it


Nobu and  Flight Cuisine

 Nobu Matsuhisa is well known for his japanese-renowned restaurants worldwide ,a  masterchef   with a solid experience in the art of asian culinary .

At the beginning of his career Nobu developed his  style of cuisine that incorporated foreign ingredients into Japanese dishes when he moved to Peru and opened a restaurant with  Matsue sponsor.

Nobu is very famous for his philosophy based on happiness and attention to details:you can enjoy mouth-watering japanese food everywhere;in act Nobu  set up a restaurant in New York City invited by italo american actor Robert De Niro.

The new trend of international catering offers a wide selection of meals for the most  palates in respect of personal dietary :if you desire a preferred meal on your flight, before your departure  booking  at least 24 hours is required.

For example Qatar Airways was looking a balance in the food,adapting dishes for customers: Nobu was the best choice in order to satify these requirements;so you can enjoy your world-class meal in the sky.


  

 Made in Italy

Barilla




Celiachia and  Gluten Sensitivity 


Gluten 

La Celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti e spesso associata a malattie autoimmuni. 

La dieta aglutinata è la terapia da seguire  per i celiaci, con particolare attenzione all'assunzione di  cereali, essendo elevato il rischio di contaminazione accidentale da glutine.

 Nel mondo esistono diverse associazioni che cercano di offrire sostegno  alle persone affette da celiachia: l’esercizio dei propri diritti e doveri consente di superare le situazioni di disagio sociale e vivere  in modo sereno questa “condizione personale.

   Il miglioramento della condizione di vita della persona celiaca dipende dall’accessibilità a alimenti sicuri  e per questa ragione è importante favorire sinergie con gli operatori della ristorazione allo scopo di  garantire un servizio che risponda alle esigenze di sicurezza nell’elaborazione del menù senza glutine.



Nessun commento:

Posta un commento